Cos'è il Laboratorio del Mare
Il Laboratorio del Mare è un’organizzazione stabile all’interno della struttura MARLIN TREMITI che promuove studi e ricerche scientifiche 365 giorni all’anno. Per la sua realizzazione è stato costituito un gruppo di lavoro multidisciplinare, composto da:
– Esperti subacquei del MARLIN TREMITI,
– Ricercatori e Biologi Marini delle varie Università Italiane.
Parte integrante e fondamentale per il raggiungimento degli obbiettivi delle ricerche saranno tutti quei subacquei “Ricreativi” che parteciperanno e/o usufruiranno dei servizi del MARLIN TREMITI. Questi potranno partecipare alle ricerche ed ai progetti senza nessun obbligo, previa preparazione specifica che verrà fornita dai responsabili del MARLIN TREMITI in forma gratuita. Va sottolineato che i progetti privilegiano la ricerca dell’ambiente marino e costiero delle Isole Tremiti.
La struttura del Laboratorio
Il Laboratorio del Mare è suddiviso in sezioni di ricerca: una dedicata alla Biologia Marina e l’altra all’Archeologia Subacquea ed alle Esplorazioni.
Oltre gli obiettivi della ricerca
Il Laboratorio costituisce una grande opportunità didattica per tutti coloro che amano il mare e/o praticano attività sportive ad esse legate. Infatti, Biologi Marini, Ricercatori ed i responsabili del MARLIN TREMITI saranno a disposizione gratuitamente per eventuali stage, incontri e corsi sull’ambiente marino e sulla tecnica subacquea, avvicinando i partecipanti anche al mondo di chi per esso lavora. Il processo educativo porterà sicuramente ad acquisire una maggior coscienza ambientale e di tutela ma anche una maggior consapevolezza nelle tecniche d’immersione.
Il MARLIN TREMITI crede che il connubio ricercatori scientifici e subacquei ricreativi può essere oggi una grande opportunità di sviluppo scientifico e culturale che non può essere sottovalutato se non addirittura ignorato.