+39 336 829746
Isole Tremiti
info@riservamarinaisoletremiti.it
Image Alt

Comune delle Isole Tremiti

Storia dell'Arcipelago

La presenza umana sulle Tremiti inizia durante il Neolitico ed è accertata dai reperti ritrovati nei due villaggi presenti sulle isole di San Nicola e di San Domino, ma le costruzioni più interessanti sono quelle risalenti all’arrivo dei Benedettini, provenienti da Montecassino, con  la costruzione sull’isola di San Domino del monastero e della chiesa di San Giacomo tra la fine del IX secolo e l’inizio del X sec. A causa delle incursioni piratesche, nel 1045 l’abate Alberico ed i suoi monaci decidono di edificare sulla più sicura isola di San Nicola il monastero di Santa Maria a Mare, e grazie alla protezione dei Bizantini i monaci tremitesi diventano molto ricchi.

Il successivo cambio di potere a favore dei Normanni causa la decadenza dei Benedettini che abbandonarono l’arcipelago. Nel 1237 il Pontefice affida ai Cistercensi di Casanova il restauro del patrimonio dell’Abbazia e finalmente nella seconda metà del XII l’arcipelago torna florido e potente, ma a causa delle numerose incursioni viene nuovamente abbandonato.

Le isole tornano alla prosperità nel 1412, quando arrivano i Lateranensi. Grazie al ritrovato splendore aumenta il numero di monaci presenti nel monastero e viene costruito un nuovo Chiostro. Negli ultimi anni del XVI secolo i monaci iniziano ad avvertire la crisi economica fino al 1610 quando decidono di vendere le Isole. La cessione fu ostacolata dal Regno di Napoli che ne rivendicava la proprietà che ottiene nel 1675. Dopo vari interventi da parte del Regno per il mantenimento dell’opera, nel 1779 l’Abbazia diventa proprietà del pubblico demanio.

Nel 1792, l’isola di San Nicola, dopo dieci anni di abbandono totale, diventa colonia penale fino al 1932 quando raggiunse l’autonomia comunale. Da quel giorno i tremitesi si sono impegnati a valorizzare il loro territorio e il loro patrimonio artistico-culturale.

Sede: Piazza Castello, 4 – 71040 Isole Tremiti (Foggia)
Tel.: +39 0882 463063
Fax: +39 0882 463003
Pec: anagrafetremiti@pec.it
Sito: www.comune.isoletremiti.fg.it

×