Attività Didattiche in Mare
Scuole primarie e scuole secondarie
Tra le numerose finalità del Laboratorio del Mare risulta estremamente importante la promozione delle attività di educazione ambientale e divulgazione naturalistica, soprattutto per rendere più comprensibili le motivazioni che giustificano l’applicazione di provvedimenti di tutela delle risorse naturali. La sensibilizzazione dei giovani nei confronti di tutto ciò che riguarda il mare è sicuramente molto più impegnativa rispetto a quella per l’ambiente terrestre. Dalla superficie dell’acqua il mare è visto più come una fonte di risorse, un luogo in cui divertirsi, piuttosto che un “acquario” di straordinaria bellezza con ambienti particolarmente delicati in cui vivono animali estremamente sensibili anche a piccole variazioni ambientali.
Educare le nuove generazioni al rispetto e alla tutela della natura che ci circonda ha un estrema importanza sociale; attraverso quest’azione infatti non solo si riescono a sensibilizzare i ragazzi, ma anche i loro genitori, cambiandone stile di vita e abitudini. La conduzione delle attività didattiche è affidata ad un team affiatato ed esperto: biologi marini, esperte guide subacquee e guide naturalistiche.
I Programmi didattici studiati per gli studenti di scuole primarie e secondarie possono richiedere una permanenza alle Isole Tremiti di:
1 giorno, 2 giorni o 3 giorni.
Ogni programma e attività è imperniata sui principi della interpretazione ambientale, per coinvolgere gli studenti di ogni età, stimolarne la curiosità, l’interesse e l’emozione nei confronti del Mare. I Programmi educativi e didattici del Laboratorio del Mare e a seconda dei giorni di permanenza alle Isole Tremiti prevedono:
– Materiale didattico digitale,
– Attività didattiche in aula con video proiezioni e in spiaggia,
– Attività didattiche presso il Laboratorio del Mare,
– Attività didattiche in barca,
– Seawatching nella Area Marina Protetta Isole Tremiti.
Argomenti che sono inseriti nei vari percorsi didattici:
– Le Isole Tremiti: geologia, ambiente, storia, natura;
– La Riserva Marina – AMP Isole Tremiti;
– L’ambiente marino;
– Chimica-fisica del mare;
– L’ambiente di marea, Benthos – plancton – necton;
– Le attività di pesca nella Riserva Marina;
Aspetti organizzativi didattici
Per ogni gruppo che prenota un’attività didattica presso il Laboratorio del Mare delle Isole Tremiti viene messo a disposizione un biologo/naturalista che si occupa di fornire gli elementi tecnico-scientifici e gli strumenti di interpretazione ambientale necessari per seguire il percorso di conoscenza intrapreso con l’inizio dell’attività.
L’operatore ha solo la funzione di facilitatore e di esperto della materia e non è suo compito specifico mantenere l’ordine e la disciplina all’interno del gruppo, incarico che ci si aspetta venga eseguito dagli insegnanti accompagnatori. Per questo motivo è richiesta la presenza degli insegnanti durante le attività. Al fine di rendere effettiva la prenotazione dell’attività didattica è necessario, dopo un primo contatto telefonico con la Segreteria, inviare il relativo modulo (scaricabile da questa pagina), compilato in ogni sua parte, all’indirizzo mail laboratoriodelmare@riservamarinaisoletremiti.it.
La Segreteria del Laboratorio del Mare è a disposizione degli insegnanti per ogni necessità di approfondimento su contenuti, logistica, obiettivi e costi dell’attività. Lo staff del Laboratorio del Mare delle Isole Tremiti è disponibile alla progettazione di percorsi didattici personalizzati salvo verifica con la segreteria della fattibilità e dei costi relativi.
Assistenza e Logistica per i Trasferimenti e il Soggiorno
Il Laboratorio del Mare con il proprio servizio Assistenza Booking può farsi carico delle procedure di prenotazione e farsi carico dei seguenti servizi:
– Transfer con Pullman GT – dalla città di residenza a Termoli (porto d’imbarco per le Isole Tremiti);
– Prenotazione servizio Traghetto A/R Termoli – Isole Tremiti;
– Prenotazione Hotel/Albergo alle Isole Tremiti;
– Programma didattico;
Il personale del servizio Assistenza Booking, provvederà, a definizione della pratica, all’invio dei Voucher per usufruire di tutti i servizi prenotati.