Le Isole Tremiti vanno a “Quattro Vele”. Una in più rispetto allo scorso anno
Quattro vele alla Riserva Marina Isole Tremiti nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano che premia le località turistiche attente all’ambiente dove trascorrere una vacanza all’insegna di natura e acqua pulita, ma anche eccellenze eno-gastronomiche, itinerari e luoghi d’arte.
I dati pugliesi della guida Il mare più bello 2019 sono stati presentati in conferenza stampa, questa mattina a Bari, da Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia, alla presenza di Loredana Capone, assessore al turismo della Regione Puglia, Domenico Vitto, presidente Anci Puglia e dei sindaci. Un passo avanti, se si considera che l’anno scorso alla Tremiti furono assegnate “tre Vele”.
«La Guida Blu premia il lavoro delle Amministrazioni che hanno saputo valorizzare il nostro mare più bello, accanto a paesaggi incantevoli pregni di storia e cultura che rispondono a un turismo esperienziale fatto di scoperte del territorio e sempre meno stanziale – ha commentato Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia – La Puglia continua ad andare a gonfie vele, terza dopo Sardegna e Sicilia. In questa edizione salgono a tre i comprensori turistici premiati, e a 42 le località costiere raccontate».
I comprensori turistici riportati nella guida Il mare più bello 2019, 97 marini e 40 lacustri, sono stati individuati sulla base dei dati raccolti da Legambiente sulle caratteristiche delle qualità ambientali e di quelle dei servizi ricettivi: uso del suolo, degrado del paesaggio e biodiversità, attività turistiche, stato delle aree costiere, mobilità, energia, acqua e depurazione, rifiuti, iniziative per la sostenibilità, sicurezza alimentare e produzioni tipiche, mare, spiagge ed entroterra, struttura sociale e sanitaria. E quest’anno entra nella Guida il nuovo simbolo dei Comuni Plastic Free (tra i quali ci sono le Isole Tremiti) che indica quelle Amministrazioni che hanno adottato misure per ridurre l’uso della plastica monouso nel proprio territorio.